VARAZZE ?? LAS VEGAS


varazze / lunedì, Aprile 15th, 2013

 

Vi siete accorti che c’è stata  una sorta di emancipazione delle licenze? Tutto è stato velocemente  semplificato (o forse no?)  e    urlando   “LIBERALIZZIAMO” sono stati cancellati tutti i vecchi crismi e le così dette rendite di posizione.

Sicuramente è meglio così, come oggi intendo, visto che i requisiti richiesti( salvo quelli sanitari, ossia un bagno per  disabili e piastrelle fino a tot metri) sono: conoscere le lingue estere, avere wifi e cose così.        Di professionalità si parla meno, non è un requisito essenziale,invece è obbligatorio aver fatto un bel numero di corsi che vanno dalla sicurezza personale , all’antincendio ecc ecc (tutti a pagamento).

Son passati gli anni e la liberazione comincia a dare i suoi frutti.  Passeggiando per la città si possono contare qualche negozio nuovo, qualche cineseria e parecchi cartelli “cedesi attività”…

La parte del leone tra  le nuove aperture la fanno i bar, barretti, creperie, paninerie veloci e affini. La concorrenza spazzerà senza pietà, nel giro di pochi mesi,  chi non riuscirà a coprire i costi. È la legge della jungla, il più forte sopravvive i deboli spariscono. Giusto , il commercio ha le sue regole, chi fallisce si arrangi !!!!  (ricordiamoci però  che  in questo settore non c’è né cassa integrazione, né ammortizzatori sociali ed infatti ogni tanto qualcuno si tira una fucilata in bocca….).

Il nostro comune  però, non è una jungla e chi amministra dovrebbe avere a cuore il “sociale”, il bene pubblico. Detto questo, non so se vi siete accorti cosa sta succedendo,seguiteci ancora per un po’…

Parecchi  bar stanno arrancando nella guerra commerciale e per aumentare gli incassi hanno installato delle slot, più comunemente dette “macchinette mangiasoldi”. Abbiamo fatto una piccola indagine da cui risulta che ben quaranta esercizi hanno installato le slot machines e se poi ci aggiungiamo sei sale gioco ufficiali, possiamo cominciare a fare due conti. Facciamo una media (per difetto) di due macchinette a locale e dieci per ogni sala gioco. Avremo la bella somma di circa centoquaranta slot machines  operanti  sul territorio comunale !!!!  Las vegas ci fa un baffo !!  Varazze ha circa 14.000 abitanti, quindi possiamo dire che possediamo una macchinetta  ogni cento persone (bambini e anziani compresi).Ripeto, il rapporto è di uno a  cento !!!!

Di fronte a queste cifre, il comune che fa ? ah già, fa rientrare la lega in maggioranza che è già uno sforzo enorme…….

Ma dalle altre parti come affrontano il gravissimo problema?

Leggetevi   questo e cercate varazze……..

Manifesto-Sindaci-11-01-2013

Condividi se ti paice:

2 thoughts on “VARAZZE ?? LAS VEGAS

    1. basta non giocare, dici tu….. troppo facile per noi “sani” ma c’è gente che si rovina. lo stato, il comune, dovrebbe proteggere queste persone, non aiutarle a farsi male. ci meraviglia che anche la chiesa non faccia nulla… ma qui si aprirebbe un discorso troppo lungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *